giovedì 28 giugno 2007

la horcrux-medaglione è stata distrutta?

Il post su Kreacher ha avuto così tanto commenti, che mi sembra utile fare il punto sul medaglione. La horcrux è stata distrutta o no? E il medaglione che fine ha fatto?

Il medaglione viene trovato in Harry Potter 5° nel "riordino" di casa Black. Nessuno riesce ad aprirlo. La frase sembra indicare che ci hanno provato diverse persone in diversi modi. Trattandosi di maghi, avranno usato la magia. Ciò sembra indicare che il medaglione è protetto da qualche magia, anzi da un incantesimo di potenza superiore all'ordinario.

Il dato quadra molto bene con l'ipotesi che si tratti proprio del medaglione di cui Voldemort ha fatto una horcrux. Sappiamo con certezza come sono state distrutte due horcrux.
La prima è il diario di Tom Riddle. Harry ha conficcato una zanna di basilisco nel diario e lo ha distrutto. Il veleno del basilisco è potentissimo e mortale. Senza sapere che si trattava di una horcrux, Harry ha fatto ricorso a una magia abbastanza potente da distruggerla.

La seconda è l'anello neutralizzato da Silente. La horcrux aveva una protezione potente, che ha bruciato la mano di Silente. Ancora più potente dev'essere stato la magia a cui ha fatto ricorso Silente. L'anello però esiste ancora, a differenza del diario è stato distrutto. Mentre Harry ha distrutto tutto, Silente ha usato una magia più selettiva. Sembra cioè che abbia tolto di mezzo il frammento di anima di Voldemort che era nell'anello, senza distruggere l'anello. L'anello ha cessato così di essere una horcrux ed è tornato un anello comune.

Ho ipotizzato che una terza horcrux fosse l'osso del padre di Tom Riddle. Secondo la ricostruzione che ho proposto, l'incantesimo compiuto al cimitero è consistito nel trasferire in un nuovo corpo, ricavato da carne e sangue, il frammento di anima di Voldemort che era racchiuso nell'osso del padre. In questo caso, la horcrux è stata usata per il suo scopo: più che distrutta, è stata consumata. Ora nell'osso non c'è più un frammento dell'anima di Voldemort.

Riassumiamo: del medaglione trasformato in horcrux abbiamo avuto notizia in Harry Potter 5°. Sembra che in quel momento il medaglione il medaglione fosse ancora una horcrux. Dopo ne abbiamo perso le tracce.

Resta una domanda su Regulus. Se Regulus sapeva il segreto delle horcrux, sapeva anche che non bastava conservarle: andavano distrutte. Più facile dirlo che farlo, però: forse stava ancora cercando il modo, quando la sua defezione è stata scoperta ed è stato ucciso.

Kreacher sapeva che il medaglione era una horcrux? Direi di sì, se Regulus si è servito di Kreacher per superare le protezioni.

Kreacher lo ha detto a qualcuno? Direi di no: Regulus avrà preso qualche precauzione. Il minimo che poteva fare era ordinare a Kreacher di non dire a nessuno che il medaglione era una horcrux. Specialmente di non dirlo a Voldemort, che Regulus sa essere in vita grazie alle horcrux. Sembrerebbe logico anche ordinare a Kreacher di non portarla a Voldemort.

Però ci sono molte altre cose che Kreacher potrebbe fare. A Voldemort non occorre usare la horcrux: gli basta che sia ben nascosta. Fino alla morte di Silente lo è stata.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok ok siete riusciti a farmi cambiare idea...l'hocrux presente nel medaglione non è stato distrutto...al 99,99% il medaglione è in possesso di Kreacher.
Secondo voi è possiile che Kreacher (tramite Regulus)sia a conoscenza di qualche altro hocrux?

Anonimo ha detto...

ciao giada, secondo me è possibile, però non sicuro, se pensiamo che la teoria di kreacher è vera, sappiamo che regulus ha usato il suo elfo domestico per recuperare l'horcrux..ma non doveva necessariamente informarlo sul luogo in cui si trovano gli altri..diciamo che kreacher era più uno strumento per raggiungere l'horcrux, non un "compagno di avventura"!
però possiamo ipotizzare che kreacher abbia scoperto il luogo dove si trovano gli altri horcrux spiando regulus!
ma secondo voi è da escludere che regulus abbia preso altri horcrux?

per quanto riguarda la distruzione del medaglione..non credo che sia stato distrutto, più che altro perchè era ancora intatto quando l'hanno visto a casa black..e non credo che kreacher sia in grado di distruggerlo!!
magari aveva ricevuto l'ordine da regulus di conservarlo...?

Anonimo ha detto...

scusate..forse ricordo male..ma palantir in questo intevento ha scritto che harry ha distrutto il diario..ma non è prorpio così...harry ha conficcato nel cuore del diario la zanna del basilisco, così la parte dell'anima di voldemort è andata distrutta...ma il diario, per quanto ne fosse uscito rotto e sporco, non si è distrutto..è diventato un semplicissimo libro, infatti poi harry alla fine del 2° libro lo utilizza per liberare dobby..quindi come l'anello, nel momento in cui gli viene tolta la parte dell'anima cessa di essere un horcrux e torna normale oggetto..!!

Anonimo ha detto...

Ciao Martuccia...no io non credo che Regulus abbia preso altri hocrux, per il semplice fatto che altrimenti quasi tutto nel settimo libro girerà intorno a lui....
Si neanchio penso che Regulus si sia confidato con Kreacher, ho sbagliato a spiegarmi, ma che Kreacher in qualche modo sappia degli atri hocrux grazie a Regulus.

Anonimo ha detto...

se è così anche io lo penso, anche perchè altrimenti non vedo come kreacher possa essere così importante nel 7°libro..indubbiamente servirà per rintracciare il medaglione..ma è possibilissimo che conosca altri horcrux...!
più che altro mi chiedo una cosa..se è ver l'ipotesi dell'osso-horcrux..perchè silente non se n'è mai reso conto?

Anonimo ha detto...

Cara Martuccia ti posso chiedere di leggere una mia opinione in "perchè harry non è un hocrux"?Grazie mille!

Palantir ha detto...

Martuccia, sul diario hai ragione: in quanto insieme di pagine rilegate, esiste ancora. In quanto diario di Tom Riddle, però, non esiste più. Il quaderno sopravvive, perforato e sporco. Il diario di Tom Riddle, invece, è ormai perduto.

Anonimo ha detto...

A mio parere Regulus conosceva l'ubicazione solo di quel singolo horcrux, infatti nel sesto libro Silente stava tutto il giorno assente da scuola proprio per trovare gli horcrux. Se anche Regulus avesse usato tutta la giornata per cercare gli horcrux, sicuramente Voldemort se ne sarebbe accorto.
Ci tengo inoltre a precisare che il medaglione non ce l'ha Kreacher, il quale è ad Hogwarts, ma dovrebbe stare in casa Black, se non è andato buttato...

Palantir ha detto...

Sssst! Parliamo piano, per favore.

Palantir ha detto...

Feanor, scusa, dici che Kreacher è a Hogwarts o intendi Dobby?

Anonimo ha detto...

eh già palantir...hai fatto cambiare idea anche a me...è molto più probabile che l'horcrux contenuto nel medaglione sia ancora intatto, altrimenti non vedo ragione per la quale non si riuscisse ad aprire in HP5...

Per quanto riguarda Kreacher, sbaglio o lui insieme a Dobby e a Winky erano andati a lavorare delle cucine di Hogwarts?

Palantir ha detto...

Sì, avete ragione, Kreacher è andato a Hogwarts per ordine di Harry. Mi ricordate in che capitolo, così mi rileggo il passo?

Anonimo ha detto...

"Lettera e testamento" capitolo 3 del Principe mezzo-sangue

Anonimo ha detto...

Ma Regulus non poteva distruggere per prima cosa il medaglione oppure non aveva idea che questo fosse un'horcrux? Questo può voler dire due cose:
1) o che Regulus sapeva SOLO dell'horcrux nascosto in quella grotta in mezzo a morti e cose varie.
2) Oppure che non ha trovato il modo per aprire ne uno ne l'altro Horcrux, e così Voldemort l'ha fatto fuori.

E poi, ho una domanda: Regulus scrive: "[...] Ho rubato il vero Horcrux [...]" Ma questo vuol dire che ci sono anche Horcrux falsi? E poi dice ho rubato IL vero Horcrux... Che solo uno, in realtà sia quello autentico? E che in realtà Silente si sia sbagliato? Dubito che sia così, ma credo sia un'idea da prendere in considerazione.

Andrea-Imakuni, "uno che non dorme la notte ed inizia a fare strane connessioni su Harry Potter".

Anonimo ha detto...

Per Andrea-Imakuni Regulus sapeva che si trattavadi un hocrux altrimenti come avrebbe potuto scrivere "Ho rubato il vero Hocrux".Probabilmente non è riuscito a distruggerlo perchè bisogna ricorrere ad una magia molto potente.
Quando scrive "Ho rubato il vero Hocrux" si riferisce a quello falso che ha lasciato al posto di quello autentico.
In ogni caso non può essere l'unico hocrux ti ricordi dell'anello e del diario di Tom Riddle?
Io penso che Silente abbia ragione:gli hocrux sono sette.
No dice Voldemort stesso che si è spinto più in là di ogni mago, e non dice anche che sette è il numero magico per eccellenza?

Palantir ha detto...

Giada, condivido la tua spiegazione.
Sul numero delle horcrux, però, Silente dice: no, Harry, non sette horcrux: sei. La settima parte della sua anima, per quanto mutilata, risiede nel suo corpo rigenerato.
Prenderei da Silente l'idea che non siano mai state create più di sei horcrux. Invece nel post "l'osso del padre" mi distanzio da Silente nel pensare che una horcrux venga usata al cimitero. Nel post "tensione al massimo" ipotizzo il modo in cui la differenza di calcolo potrebbe essere sfruttata in Harry Potter 7° per aumentare la tensione.

Anonimo ha detto...

Scusa Palantir: ma se tu stesso dici "La settima parte della sua anima, per quanto mutilata, risiede nel suo corpo rigenerato.
" non consegue che Voldemort aveva solo bisogno di un corpo fisico, cosa che ha ottenuto con l'incantesimo del cimitero, mentre il frammento d'anima da inserire nel corpo era il settimo stesso, quello che aveva "vagato". Se è così l'osso del padre non è un horcrux ma solo un osso utile in un incantesimo. Che ne pensi?

Palantir ha detto...

Danfry, ho cambiato idea sull'osso del padre, per i motivi che spiego in un post principale. Sapevo che era pericoloso dare torto a Silente, proponendo un'interpretazione diversa del funzionamento della horcrux. A ciò si aggiunge l'osservazione di un nuovo lettore: il fatto che Voldemort disprezzi gli oggetti dei babbani sembra escudere che abbia usato un osso del padre babbano per creare una horcrux.

Anonimo ha detto...

NO!!!!!!!!!!!LO so io chi ce l ha! Mundungus!!!!era lui che aveva rubato i tesori di casa black ricordate........?!?!?!???!!!

Palantir ha detto...

Caro Anonimo, è possibile che Mundungus abbia rubato la horcrux. Ma che ne sarà stato quando ha avuto problemi con la legge?

Anonimo ha detto...

Non saprei.Ma non ricordo,per caso Mundungus era finito ad Azkaban? Però mi viene in mente un altra cosa: Sul medaglione ci dovrebbe esser un serpente: Nessuno dell' Ordine descrive il medaglione,e non si accenna ad alcun serpente.Com è possibile?

Palantir ha detto...

Direi che, in assenza di descrizioni, non sappiamo se vi sia un serpente. Non possiamo perciò trarne argomenti né a favore, né contro l'identificazione del medaglione come horcrux. Pazienza: abbiamo altri elementi.

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno ha mica pensato a come possa fare Harry a distruggere gli Horcrux?Voglio dire, anche Silente aveva difficoltà....vi ricordate la sua mano annerita da una maledizione dell anello di Orvoloson nel 6°? Harry, come anche Hermione e Ron, TECNICAMENTE non è in grado di distruggere un horcrux. Ed inoltre nessuno lo aiuterà,perchè ricordo che nel 6° accenna più di una volta al fatto che non racconterà a NESSUNO degli horcrux: perciò la domanda è:

SECONDO VOI,COME HARRY POTRà DISRTUGGERE GLI HORCRUX?