mercoledì 20 giugno 2007

la morte di Silente

Alla fine di Harry Potter 6, Silente viene ucciso da Piton.

I lettori, addolorati e smarriti, hanno discusso a lungo se Silente fosse veramente morto. La domanda è decisiva nella nostra ricerca. Se Silente non è veramente morto, cambia tutto.
In che modo? Facile rispondere: Silente è l'unico di cui Voldemort ha mai avuto paura.

Finché Silente è vivo, Harry non potrà affrontare da solo Voldemort, senza che Silente lo soccorra.

Proprio questo accade alla fine di Harry Potter 5: l'unico che Voldemort ha mai temuto si frappone fra Voldemort e Harry, impedendo l'uccisione di Harry. Ma poco dopo, spiegando a Harry il senso della profezia, Silente conferma che Voldemort insisterà fino a uccidere Harry o a venirne ucciso. Da parte di Harry, la decisione di affrontare Voldemort, tanto più potente di lui, nasce dal coraggio. E il coraggio nasce dall'amore verso i genitori che Voldemort ha ucciso. Harry non può nascondersi da Voldemort senza rinnegare la propria dignità.

Da parte di Voldemort, la volontà di uccidere Harry nasce dall'odio. Silente si frappone: ci aspettavamo che lo facesse e lo fa. Che cosa faremmo a questo punto, se fossimo Voldemort? Cercheremmo di eliminare Silente, come premessa necessaria della morte di Harry.

All'inizio di Harry Potter 6 scopriamo che Voldemort ha affidato a Draco Malfoy un compito, la cui natura si chiarisce progressivamente. Sulla torre è ormai chiaro che Voldemort ha chiesto a Draco di uccidere Silente. E Silente viene ucciso, anche se non da Draco.

In questo modo la scena è pronta per lo scontro finale fra Harry e Voldemort. Tutto ciò risponde a una necessità intrinseca della storia. L'ipotesi che Silente non sia morto non ha senso. Finché Silente è in vita, è lui e non Harry il nemico di Voldemort. Se Silente fosse ancora vivo, non si asterrebbe dall'aiutare Harry al momento decisivo. Come alla fine del 5°, Silente impedirebbe lo scontro finale. Se Voldemort morisse mentre Silente è vivo, sarebbe Silente a distruggerlo, non Harry.

Non sarebbe la prima volta. In Harry Potter 1 si legge nella figurina di Silente: "Silente è noto soprattutto per avere sconfitto nel 1945 il mago del male Grindelwald".

Ecco perché JK Rowling ha ucciso Silente. Doveva farlo. La conclusione della storia lo richedeva.

Nessun commento: