Alla fine di Harry Potter 6, Silente viene ucciso da Piton.
I lettori, addolorati e smarriti, hanno discusso a lungo se Silente fosse veramente morto. La domanda è decisiva nella nostra ricerca. Se Silente non è veramente morto, cambia tutto.
In che modo? Facile rispondere: Silente è l'unico di cui Voldemort ha mai avuto paura.
Finché Silente è vivo, Harry non potrà affrontare da solo Voldemort, senza che Silente lo soccorra.
Proprio questo accade alla fine di Harry Potter 5: l'unico che Voldemort ha mai temuto si frappone fra Voldemort e Harry, impedendo l'uccisione di Harry. Ma poco dopo, spiegando a Harry il senso della profezia, Silente conferma che Voldemort insisterà fino a uccidere Harry o a venirne ucciso. Da parte di Harry, la decisione di affrontare Voldemort, tanto più potente di lui, nasce dal coraggio. E il coraggio nasce dall'amore verso i genitori che Voldemort ha ucciso. Harry non può nascondersi da Voldemort senza rinnegare la propria dignità.
Da parte di Voldemort, la volontà di uccidere Harry nasce dall'odio. Silente si frappone: ci aspettavamo che lo facesse e lo fa. Che cosa faremmo a questo punto, se fossimo Voldemort? Cercheremmo di eliminare Silente, come premessa necessaria della morte di Harry.
All'inizio di Harry Potter 6 scopriamo che Voldemort ha affidato a Draco Malfoy un compito, la cui natura si chiarisce progressivamente. Sulla torre è ormai chiaro che Voldemort ha chiesto a Draco di uccidere Silente. E Silente viene ucciso, anche se non da Draco.
In questo modo la scena è pronta per lo scontro finale fra Harry e Voldemort. Tutto ciò risponde a una necessità intrinseca della storia. L'ipotesi che Silente non sia morto non ha senso. Finché Silente è in vita, è lui e non Harry il nemico di Voldemort. Se Silente fosse ancora vivo, non si asterrebbe dall'aiutare Harry al momento decisivo. Come alla fine del 5°, Silente impedirebbe lo scontro finale. Se Voldemort morisse mentre Silente è vivo, sarebbe Silente a distruggerlo, non Harry.
Non sarebbe la prima volta. In Harry Potter 1 si legge nella figurina di Silente: "Silente è noto soprattutto per avere sconfitto nel 1945 il mago del male Grindelwald".
Ecco perché JK Rowling ha ucciso Silente. Doveva farlo. La conclusione della storia lo richedeva.
mercoledì 20 giugno 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento