martedì 26 giugno 2007

prior incantatio

Giada e Alena hanno sollevato la questione della prior incantatio. Secondo Harry Potter 4°, si tratta della interferenza che si stabilisce fra due bacchette magiche che hanno lo stesso "cuore", nel raro caso che vengano usate l'una contro l'altra. La bacchetta di Harry e quella di Voldemort racchiudono in sé una piuma della stessa fenice, cioè di Fanny. Invece di prodursi gli incantesimi previsti, una delle due bacchette costringe l'altra a rievocare gli ultimi incantesimi compiuti, ma in ordine inverso.

La prior incantatio ha giocato un ruolo nel Calice di fuoco, consentendo a Harry di scamparla.
Di conseguenza, la prior incantatio è diventata una preoccupazione di Voldemort, che vuole uccidere Harry con l'avada kedavra, usando la propria bacchetta. Per evitare il ripetersi della prior incantatio, potrebbe precedere l'incantesimo difensivo di Harry (come nella battaglia al ministero della magia), oppure disarmarlo.

Visti i precedenti, però, non sarebbe strano se Voldemort fosse divorato dal timore di fallire ancora. Spinto dal timore, cercherebbe di premunirsi contro la prior incantatio. Molti suggeriscono che Voldemort avrebbe rapito Olivander per estorcergli una soluzione al problema. Può darsi che ci riesca. Fin qui è un problema di Voldemort.

Abbiamo ipotizzato che l'avada kedavra di Voldemort torni a riflettersi sul suo autore, distruggendolo. Perché ciò accada, occorre che Voldemort si senta libero di lanciare l'avada kedavra contro Harry, senza temere conseguenze.

Se l'avada kedavra decisivo venisse lanciato da Voldemort, Harry non dovrebbe fare nulla per superare il problema della prior incantatio.

Potremmo vedere nel rapimento di Olivander un'ulteriore conferma della conclusione proposta nel post "il segreto di Silente". A meno che Voldemort sia disarmato, Harry non sarebbe in grado di lanciare l'avada kedavra decisivo: sarebbe bloccato dalla prior incantatio. L'unico che ha fatto qualcosa per superare la prior incantatio è Voldemort, quindi l'avada kedavra decisivo dovrebbe essere lanciato da Voldemort, con esito ben diverso da quello che si aspettava.

Nessun commento: