martedì 3 luglio 2007

possibile e probabile

Ormai sono molte le ipotesi avanzate su queste pagine. Alcune di esse mi sembrano probabili, altre soltanto possibili. Finché non sarà uscito Harry Potter 7°, il finale resta per noi indeterminato. L'indeterminazione apre lo spazio per formulare congetture.

Abbiamo cercato di evitare di scrivere "secondo me", come se fosse un argomento decisivo, per il semplice fatto che non siamo noi a scrivere la storia. Non siamo un'autorità: l'unica autorità è l'autrice, la Rowling. Così siamo stati costretti a spremerci le meningi, per cercare sostegno alle nostre ipotesi negli scritti o nelle interviste della Rowling. Se una ipotesi venisse contraddetta dalla Rowling in persona, vorrebbe dire che non c'è spazio per l'ipotesi nel mondo fantastico creato dalla Rowling. Se invece un'ipotesi non è contraddetta dagli eventi già accaduti o dalle dichiarazioni della Rowling, allora è possibile che si avveri in Harry Potter 7°.

In alcuni casi i riscontri di fatto sono tali che una possibilità è più probabile delle altre: gli argomenti che si possono addurre a riprova sono più forti di quelli contrari.

L'ipotesi sull'osso del padre mi sembra meramente possibile. Da essa dipendono i suggerimenti sulla tensione drammatica legata alle horcrux rimanenti; tali suggerimenti sono una possibilità che dipende da una possibilità: la loro probabilità è ancora più bassa.

Le ipotesi sul sacrificio di Silente (vedi la fine di Harry Potter: il segreto di Silente) e sul ruolo di Kreacher mi sembrano invece probabili, perché consentono di spiegare enigmi altrimenti irrisolti, primo fra tutti il lampo di trionfo che alla fine del Calice di fuoco si disegna sul volto di Silente. In quel contesto, il trionfo è la vittoria su Voldemort. Ma perché la stanchezza successiva? Se proprio Silente si accingesse ad affrontare la morte, si spiegherebbe anche la stanchezza. E poi c'è il risalto crescente dato al legame di amicizia fra Harry e Silente. E poi c'è la congruenza con il messaggio essenziale della Rowling, fermamente convinta che l'amore è più forte dell'odio.

Sul tema fondamentale dell'amore e dell'amicizia occorre ancora dire qualcosa.

Nessun commento: