sabato 20 dicembre 2008

cambia il punto di vista

I primi 5 libri di HP sono raccontati dal punto di vista interno: tutto è visto con gli occhi di Harry.

Nel 6° il punto di vista comincia a cambiare. Il lettore ha bisogno di sapere che Piton formula il voto infrangibile. Ma non c'è verso che Harry lo sappia, o almeno che lo sappia nel momento in cui l'episodio viene raccontato. Di conseguenza, la narrazione deve abbandonare momentaneamente il punto di vista di Harry.

Ciò non vuole dire che la narrazione diventi non focalizzata, ossia che il narratore diventi onnisciente. Anzi, sembra quasi che sappia ancor meno. Quando assistiamo all'incontro tra Piton e le due sorelle Bellatrix e Narcissa, è come se fossimo muti spettatori della scena. Vediamo che cosa succede, sentiamo che cosa dicono, ma non veniamo informati dei pensieri dei personaggi. In altre parole, la Rowling adotta il punto di vista esterno.

Non vediamo le cose dal punto di vista di Piton, ma dal di fuori. Se così non fosse, non potremmo giudicare Piton: non si può giudicare un personaggio mentre si è dentro di lui. E invece Piton lo giudichiamo eccome, e tendenzialmente lo giudichiamo male.

In queste pagine ho sostenuto la bontà di Piton prima che uscisse HP 7°. Non occorre perciò che insiste a spiegare che il giudizio su Piton è un giudizio sbagliato. Ma il punto è: com'è possibile che ci siamo sbagliati tanto? La risposta potrebbe essere questa: guardiamo Piton dall'esterno, consideriamo le sue azioni senza conoscere le sue intenzioni. Se la narrazione adottasse il punto di vista di Piton, ciò non sarebbe possibile.

Naturalmente, si tratta di una condizione necessaria, ma non sufficiente. La focalizzazione esterna non basta a spiegare perché giudichiamo male Piton. Per farlo, è necessario che si aggiunga il pregiudizio negativo, che abbiamo maturato attraverso gli anni, guardando Piton con gli occhi di Harry.

4 commenti:

Fab86 ha detto...

Ciao!
Volevo solo vedere se buttavi ancora un occhio su questo vecchio blog... vorrei chiederti di estrappolare qualche stralcio (citando la fonte naturalmente).
Batti un colpo se leggi!

Palantir ha detto...

Sì, leggo, anche se da un po' c'era solo spam.

Estrapola pure, e grazie dell'apprezzamento

Fab86 ha detto...

Ok ti spiego meglio, elimina pure questo messaggio... sto per spammare! Allora c'è questo sito http://harrypotter8.altervista.org/ con relativo forum http://harrypotter8.forumattivo.com/forum.htm in cui per far passare la nostalgia dalla fine di harry Potter (citazione involontaria) stiamo scrivendo un nostro modesto seguito. Allora volevamo fare una mini guida per chi vuole scrivere e dovevamo parlare del punto di vista, dato che hai fatto un lavoro buono e ragionato, cito qualche pezzo dei tuoi post.
Grazie!

Fab86 ha detto...

Questo è quanto abbiamo preso:
http://harrypotter8.forumattivo.com/testi-f17/il-punto-di-vista-in-harry-potter-t1112.htm

Ciao!