martedì 18 settembre 2007

Elder Wand (spoiler)

Porto in primo piano un'interessante discussione sulla “Elder Wand”, che si era svolta nei commenti. Avverto chi non ha letto il 7° che parlerò di informazioni che rovinano la sorpresa (spoiler).

Innanzitutto il significato dell'espressione: Wand è bacchetta, Elder vuol dire “maggiore” nel senso di “più anziana”, o anche più autorevole. A questo Phoenix aggiunge una cosa che non sapevo:

Il termine Elder Wand ha una sfumatura intraducibile in italiano, perché "elder" può avere due significati. Infatti "elder" può voler dire sia "più vecchio" che "sambuco" (e noi sappiamo che il tipo di legno usato è importante al fine delle proprietà della bacchetta).

Un altro lettore ha scritto: non sono riuscito a capire il perchè Draco Malfoy possedeva l'Elder Wand ed Harry ne è entrato in possesso senza uccidere il vecchio proprietario.

Al che rispondevo che il modo di diventare legittimo padrone (true master) di una bacchetta altrui è sconfiggere chi la possedeva. Questo però dovrebbe valere non solo per la Elder Wand, ma per tutte le bacchette. Per questo la bacchetta di Hermione non funziona per Harry, e invece la bacchetta di Draco funziona.

Draco Malfoy non ha mai messo le mani sulla Elder Wand. Piuttosto, ha acquisito il diritto di usarla, allorché ha disarmato Silente alla fine del Principe Mezzosangue. Da allora, la Elder Wand sa di essere stata sconfitta dalla bacchetta di Draco e riconosce in essa la sua vincitrice. A sua volta, Harry riesce a sopraffare Draco e a sottrargli la bacchetta nel capitolo “Malfoy’s Manor”. Harry ha sconfitto Draco, cosicché la bacchetta di Draco riconosce in Harry il suo nuovo padrone. Quando la Elder Wand incontra la bacchetta di Draco, ora divenuta di Harry, si assoggetta ad essa.

Ora, la domanda è: nello scontro finale è la bacchetta di Harry che sconfigge la Elder Wand usata da Voldemort, oppure è Harry indipendentemente dalla bacchetta? Nel secondo caso mi sembra inutile scervellarsi sulla bacchetta; nel primo, invece, occorre domandarsi quando mai Harry ha guadagnato la supremazia sulla Elder Wand. Una volta che ha disarmato Voldemort, diventa chiaro che Harry è l'unico che può usare la Elder Wand. Ma dopo la vittoria la supremazia non serve più a sconfiggere Voldemort; serve invece a impedire che altri usino ancora la Elder Wand (come potremmo chiamarla: Bacchetta Anziana? Bacchetta Maggiore?). Il problema è che prima di disarmare Voldemort Harry non ha ancora sconfitto nessuno che usasse la Elder Wand. Invece la bacchetta usata da Harry ha disarmato Silente della Elder Wand. Mi sembrerebbe congruente attribuire a quella bacchetta la funzione di guadagnare a Harry la supremazia sulla Elder Wand. Si tratterebbe di una proprietà transitiva della supremazia: se X ha la supremazia su Y, e Y ha la supremazia su Z, allora X ha la supremazia su Z.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho notato che non vi sono passi avanti sul tema Harry Potter: dobbiamo considerare esaurito/chiuso il blog relativo? E che novità sul blog realtivo al signore degli anelli previsto a partire da ottobre?

Palantir ha detto...

No, vuol dire che il Palantir era puntato altrove...
Accolgo l'invito, e vedrò di fare ammenda.

Anonimo ha detto...

Sempre felice di discutere sul tema Harry Potter, la mia vera passione. Ma nessuna critica era rivolta a te, Palantir. Ricordavo solo che era prevista la chiusura del blog a fine settembre, per cominciare col Signore degli anelli. Ammetto comunque una vena di rammarico, che forse è involontariamente trasparita nei toni del mio commento, piuttosto dovuta alla scarsità dei riscontri da parte degli ospiti, che in pochi probabilmente sono riusciti ad affrontare il non facile tomo in lingua inglese. Forse dopo il 6 gennaio ci sarà un nuovo focolaio di partecipazione.

Anonimo ha detto...

Caro Palantir,
come giustamente hai detto è Harry non Voldemort il possessore della bacchetta di Sambuco (tradotto nel libro italiano), perchè appunto Harry sconfigge il proprietario precedente: Malfoy...ma ci sono modi e modi di sconfiggere il proprietario: Voldemort pensa che si debba ucciderlo e non si sofferma a ragionare in quanto uccidere per lui non è un problema;Harry invece viene a sapere da Olivander che basta solo sottrarla al proprietario o sconfiggerlo in un duello senza che esso venga per forza ucciso.
Harry sconfiggendo Draco entra in possesso di entrambe le bacchette.

Palantir ha detto...

Giada, bentornata e buon anno.
Per quanti di noi hanno letto il 7° solo in inglese, sarà utile conoscere la traduzione italiana. Contiamo quindi sul tuo aiuto.